Cominciamo così le domande sullo Yoga:
“A me è venuta una cosa del tipo come riconoscere e come “difendersi” dallo yoga “commerciale“…
“Ci troviamo sommersi da diversi tipi di yoga, il così detto supermercato, poiché questa parola YOGA funziona, si ritrova facilmente.
Purtroppo però le appropriazioni culturali stanno trasformando uno strumento antico e prezioso in un prodotto da vendere o per vendersi.
Comunemente ci sarà capitato di finire nel posto sbagliato, corsi riviste, insegnanti o TESTI.
Conoscere la vera storia dello Yoga serve a far chiarezza su cosa c’è d’importante da sapere su questo metodo.
Lo studio dei testi antichi è fondamentale, infatti sarebbe estremamente riduttivo pensare di poterlo fare autonomamente senza una guida attendibile.
Si rischierebbe per esempio di pensare che la Bhagavadgītā sia una battaglia tra parenti o che i cakra si possano bloccare e sbloccare.
Ma dove si trovano delle fonti, degli insegnamenti attendibili?
Il percorso che supera ogni aspettativa è in primis il
Master in Yoga Studies di Ca’ Foscari Challenge School.
Corpo e Meditazione nell’Asia Orientale.
Formato da un team di Docenti Specializzati in vari laboratori, disponibili a fornire tutto il materiale per approfondire circa 5000 anni di storia sullo yoga.
Ad oggi la parola Master viene utilizzata superficialmente, ma un occhiata nel vocabolario dice:
Master, il titolo rilasciato al termine di un corso post-universitario presso un’apposita scuola o istituzione a scopo di specializzazione o qualificazione; anche, il corso stesso.
I segnali principali per riconoscere uno yoga commerciale si esprimono velatamente, infatti se parliamo di Hatha Yoga, dovremmo ricordarci che le tecniche sono segrete e vengono svelate solo con meriti conquistati lavorando intensamente con appropriati Maestri e per periodi molto lunghi.
Tutto ciò che è apparenza o centrato sull’io e sulle immagini che definiamo forti (senza addentrarsi in troppi particolari)…nasconde altre teorie, ma sicuramente non rientra nello stile dello yoga. Bannate quindi le foto in costume … per le vecchie pubblicazioni pazienza…
Per difendersi quindi è opportuno prenderete informazioni peculiari riguardo i corsi e gli insegnanti da seguire.
Il Master Yoga Studies è il modello di altissima formazione, per poter conoscere seriamente lo yoga e evitare invece di essere raggirati da persone incompetenti, che sfruttano lo yoga per piaceri personali.
La specializzazione “Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia è una ricerca ellittica, perché richiede grande flessibilità a “smontare tutte le verità conosciute”per poter scegliere con cura quale strada percorrere. Tuttavia ci sono talmente tanti modi di fare yoga, che rinunciarvi è difficile, ma in tutto questa offerta il punto cardine è univoco. Chiamiamolo semplicemente serenità.
Condividere lo YOGA con onestà è una grande responsabilità per tutti.
Le iscrizioni al Master di Ca’ Foscari sono aperte fino al 20 Ottobre.
Buona riflessione
Ci leggiamo alla prossima con la seconda domanda…. Come riconoscere un insegnante attendibile?
Grazie a tutti per le domande da discutere insieme
Per maggiori approfondimenti leggi cliccando il link qui sotto.
http://Yoga tra passato e presente: libri per avvicinarsi alla pratica | Wise Society
Leave a Comment:
Devi essere connesso per inviare un commento.